L’ottimo lavoro svolto dai gestori, la loro esperienza e conoscenza dei mercati si riflette sulla qualità dei risultati dei fondi. Alicanto Bond Euro e Alpi Multi-Strategy sono classificati da Quantalys.it come Fondi a 5 stelle.
La metodologia Quantalys attribuisce un voto ai fondi che vengono ordinati per quintili. Sono assegnate 5 stelle ai fondi che appartengono al primo 20% della classifica.
Alpi Multi-Strategy e’ gestito da Massimo Siletti. Ha l’obiettivo di ottenere rendimenti consistenti in tutti i contesti di mercato. Attraverso una strategia flessibile globale con approccio multi-asset dinamico, il gestore investe in accordo con i segnali generati da un modello proprietario sviluppato nel corso degli anni ed in continua evoluzione. Il processo di investimento basa la creazione di alpha sulla interazione tra 4 strategie tra loro non correlate: Trend Following, Mean Reversion, Risk Parity e Value. La performance del fondo nel 2024 è stata di +12,65%. Il risultato al 28/02/2025 è di 5,74%.
Alicanto Bond Sicav è gestito da Andrea Salza. La strategia ha come universo di investimento l’ntero mercato Euro Investment Grade con scadenze a medio termine (riferimento: ICE BofAML 1-3 Year Euro Broad Market Index). A fronte dell’aumento di complessità che ha investito il mercato del reddito fisso, il gestore persegue la costante ottimizzazione tra il rischio di tasso e quello di credito, attraverso una selezione attiva ed un’allocazione dinamica di titoli e settori, con un’attenta gestione del rischio che parte dalla diversificazione tra un numero elevato di primari emittenti.
Alicanto Bond Sicav ha recentemente ricevuto per la seconda volta anche il Premio Funds People per la buona relazione rischio/rendimento.
Il fondo nel 2024 ha realizzato una performance di +9,5%. A fine febbraio 2025 il rendimento era di +1,09%.